Fasi

Il processo di donazione dal momento in cui arrivi al centro trasfusionale (1° piano) fino al momento in cui esci: occorre presentarsi dopo una leggera colazione (assumendo preferibilmente liquidi) dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 11:00 presso il reparto di medicina trasfusionale.

Prima fase: Accoglienza

Viene precompilata la scheda personale che seguirà il donatore in tutte le fasi seguenti.
Per gli aspiranti donatori, viene effettuata la registrazione dei dati anagrafici e l’iscrizione all’AVIS di riferimento: è necessario esibire un documento di identità e fornire il proprio codice fiscale.
Inoltre, al fine di migliorare e uniformare le informazioni di base sui comportamenti sessuali a rischio con possibile impatto sulla sicurezza trasfusionale, viene fornito materiale informativo-educativo riguardante “il reclutamento dei donatori in relazione al rischio di trasmissione dell’infezione da HIV, comprensivo delle informazioni in merito alla disponibilità del test HIV presso strutture sanitarie diverse dai servizi trasfusionali”.

Seconda fase: SCREENING

Test di emoglobina: verificare che il contenuto di ferro nel sangue sia superiore alla soglia minima.
Misura della pressione: verificare sia la massima che la minima rientrino nella norma.
ECG (reparto cardiologia Piano -2) ogni 2 anni o per gli aspiranti donatori: il martedì, il giovedì ed il sabato dalle 7:45 alle 8:45, muniti di impegnativa emessa dal reparto di Medicina Trasfusionale.
Gli aspiranti donatori fumatori verranno sottoposti a RX presso il reparto radiologia Piano 0: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:00, muniti di impegnativa emessa dal reparto di Medicina Trasfusionale.

Terta fase: QUESTIONARIO ANAMNSETICO

Compilazione di un questionario standardizzato per l’intervista pre-donazione sulle proprie condizioni di salute e del consenso alla donazione.

Quarta fase: VISITA DI IDONEITÀ

Colloquio confidenziale e una visita con un medico per verificare l’idoneità alla donazione, nel rispetto della sicurezza del donatore e del ricevente.
L’aspirante donatore ritenuto idoneo verrà successivamente convocato per effettuare la prima donazione (donazione differita).

Quinta fase: DONAZIONE

Il prelievo del sangue e degli emocomponenti è effettuato da personale sanitario preparato e qualificato. La procedura per il prelievo è semplice e innocua, il materiale utilizzato è monouso e permette di garantire l’assoluta sicurezza per il donatore.
Contestualmente alla donazione viene effettuato il prelievo del sangue per l’esecuzione degli esami di laboratorio obbligatori e gratuiti, i cui risultati vengono spediti via posta all’indirizzo di residenza del donatore. I donatori della Regione Marche possono richiedere al Servizio Trasfusionale di riferimento, le credenziali di accesso all’area ACCESSO DONATORE del DIRMT (Dipartimento Interaziendale Regionale di Medicina Trasfusionale Marche) per vedere lo storico dei risultati delle proprie analisi on-line.

Sesta fase: RISTORO GRATUITO

Dopo il prelievo ti viene offerta una colazione. Ricorda che se sei un lavoratore dipendente hai diritto alla giornata di riposo retribuita, anche a quei donatori di emocomponenti ai quali il medico del servizio trasfusionale abbia certificato la non idoneità alla donazione.