Formazione AVIS: a Perugia si è svolto il primo appuntamento

Lo scorso weekend a Perugia si è svolta la prima delle tre sessioni formative del corso di formazione interregionale Avis Abruzzo-Marche-Umbria dal tema L’attività di promozione in Avis.

A Perugia il corso formativo, dal tema Collaborare con la scuola per promuovere Avis, è stato molto interessante grazie alla preparazione e professionalità dei relatori intervenuti.

Dopo la presentazione del progetto da parte della coordinatrice, Maria Gianuario, e i saluti dei presidenti delle tre Avis Regionali, Guerrino Fosca per l’Abruzzo, Enrico Marconi per l’Umbria e Daniele Ragnetti per le Marche il corso ha avuto inizio con la relazione del Dott. Dario Menicagli Ricercatore della IMT School di Lucca.

Il Dott. Menicagli ha restituito la mappatura delle attività di promozione in AVIS attraverso l’analisi dei risultati ottenuti nelle tre Regioni grazie al campione delle Avis locali che hanno partecipato all’attività di ricerca condotta con il gruppo delle “Linee guida” di Avis Nazionale.

La Dott.ssa Mariella Bombardieri è poi entrata nel vivo della formazione specifica focalizzandosi sulle attività promozionali delle Avis nelle scuole primarie, in quelle di 1° e di 2° grado trattando, nello specifico, la progettazione degli interventi nelle scuole, gli stili relazionali più efficaci e la cassetta degli attrezzi del volontario.

Il corso formativo è risultato particolarmente coinvolgente e partecipato grazie ai lavori di gruppo che hanno consentito una proficua interazione tra i dirigenti e volontari avisini partecipanti al corso.

La Dott.ssa Maria Gianuario, responsabile della formazione di Avis Marche e coordinatrice del progetto interregionale ha concluso la due giorni dando appuntamento alle prossime due sessioni formative: a Montesilvano (PE), il 21 e 22 ottobre dal titolo La promozione: innovazione, linguaggi e metodi e a Porto San Giorgio (FM), il 18 e 19 novembre dal tema La realizzazione di un evento per promuovere AVIS.