Avis Marche e le scuole del progetto Best Choice.

“Ogni fine è un nuovo inizio” diceva Saint-Exupéry e il webinar conclusivo del progetto B.E.S.T. Choice “Avis Marche e le scuole del progetto B.E.S.T. Choice: un incontro che guarda al futuro”, che si è tenuto martedì 9 novembre, è senza dubbio l’inizio di un nuovo percorso di collaborazione tra Avis e le scuole marchigiane e tra Avis e le altre associazioni nella nostra regione Marche.
Un evento che è stato capace di far emergere in primis la tanta ammirazione che tutti noi proviamo verso i ragazzi che hanno partecipato al progetto e i referenti che li hanno accompagnati, e poi la voglia di andare avanti e continuare questo percorso di sensibilizzazione iniziato proprio con il progetto B.E.S.T. Choice.

Durante il webinar, coordinato da Giuseppe Corradini direttore di Envision Magazine e da Daniza Marziali della redazione di Envision Magazine, sono stati mostrati alcuni contributi video realizzati presso le scuole partecipanti al contest in cui i dirigenti scolastici e i docenti hanno espresso la loro opinione in merito alla valenza delle attività svolte durante questi due anni nella produzione degli elaborati e all’importanza di coinvolgere e informare i giovani sui corretti stili di vita e sulla cittadinanza attiva.

Il presidente regionale Daniele Ragnetti, qui presente anche in veste di referente Avis sul territorio per la provincia di Pesaro nel progetto B.E.S.T. Choice, ha ricordato le tante difficoltà che si sono incontrate durante questi due anni caratterizzati dalla pandemia e come sono state superate: “nel territorio di Pesaro Urbino eravamo infatti partiti con due scuole poi, causa le varie restrizioni dovute al COVID, una si è dovuta ritirare.”

Maria Letizia Gianuario, vice presidente vicario Avis Marche, che per il progetto B.E.S.T. Choice era sia responsabile per Avis Marche che referente sul territorio per la provincia di Ancona, nel suo intervento ha sottolineato come questa iniziativa sia stata “un’occasione per ribadire il ruolo che da sempre l’Avis ricopre, in tutte le sue dimensioni da quella comunale, a quella provinciale fino alla regionale e nazionale, nell’attività di promozione della solidarietà tra i cittadini, soprattutto tra i giovani. Per questo progetto Avis Marche si è struttura in referenti associativi che in questo incontro vediamo tutti presenti. Una vera e propria rete sul territorio che è entrata in contatto con le scuole, con gli insegnanti e con gli studenti. È stato importante sviluppare una sensibilizzazione sui temi indicati dal progetto perché proprio grazie alle riflessioni scaturite dal lavoro dei giovani si è potuto procedere con il progetto stesso”.

Hanno preso la parola poi anche Massimo Lauri, Consigliere Avis Nazionale per le Marche, già presidente regionale Avis Marche, Dino Lauretani presidente provinciale Avis Ascoli Piceno e referente scuola Marche nel progetto B.E.S.T. Choice, Morena Soverchia segretaria regionale Avis Marche e referente Avis sul territorio per la provincia di Macerata, Sandro Santanafessa referente Avis sul territorio per la provincia di Fermo e Marco Bagalini referente Avis sul territorio per la provincia di Ascoli Piceno. Tutti sono stati d’accordo nel ribadire la validità di progetti come quello di B.E.S.T. Choice che è riuscito, anche in tempi di pandemia, ad offrire uno spunto di riflessione e di lavoro risvegliando l’attenzione degli adolescenti di una fascia di età, 15 -17 anni, con un carico maggiore di fragilità, di perplessità e, al tempo stesso, di energia. Hanno arricchito ulteriormente i contenuti del webinar gli interventi video realizzati con Elvezio Picchi e Lucia Marinangeli, rispettivamente presidenti regionali Marche di ADMO e AIDO che hanno collaborato con Avis per la realizzazione del progetto rafforzando una rete di relazioni già consolidata.

L’evento è stato anche il momento giusto per congratularci con i ragazzi e gli istituti marchigiani che hanno aderito all’iniziativa nazionale, in quanto tutti hanno prodotto lavori degni di nota raggiungendo una buona posizione nella classifica nazionale. Infatti il Liceo Artistico “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno è arrivato secondo sul territorio nazionale e l’Istituto D’Istruzione Superiore “Bramante” di Macerata è il primo classificato per le Marche.  Per questi ottimi risultati si sono aggiudicati dei premi molto interessanti: dei buoni per l’acquisto di materiale tecnologico per la scuola e buoni acquisto della Feltrinelli per gli studenti.

Per chi non ha potuto vedere la diretta Facebook l’incontro è stato registrato e visibile sul canale Youtube di Avis Marche mentre i lavori di tutte le scuole marchigiane che hanno partecipato al contest sono visibili nella sezione media qui sul nostro sito (qui i lavori artistici; qui i video)